Nate sessanta anni fa ed ancora giovani :

LE COLONIE

Una iniziativa che realizzata nel prossimo agosto vedrá finalmente come alcune idee possano realizzarsi concretamente. Per anni abbiamo visto bilanci comunali in deficit e conseguentemente assistito alla sgretolazione di molte cooperative dedite ai servizi sociali; tutto ciò per la solita logica clientelare e partitocratica.

La nostra idea quindi è stata di organizzarci da soli, evitando così lunghi e spesso inconcludenti procedimenti burocratici, per realizzare infine un sogno che ci riporta alla nostra infanzia e, ancora piú a ritroso nel tempo, a quei lontani anni dove tutta la famiglia si affidava alle allora sane strutture dello stato, capace di tutelare l’integritá morale ed etica anche delle nuove generazioni.

Il progetto è grande: di fronte alle consuete promesse elettorali di questa o quella forza politica, inconcludenti come sempre, realizzare una vacanza per 100 bambini di età media intorno agli 11 anni; ospitarli presso un centro qualificato specializzato in attività di animazione, sportive e culturali.
La località scelta da noi è sulla costa adriatica, vicino Cesenatico, in un complesso architettonico unico; si tratta infatti di un vero gioiello di archittettura futurista, monumento di grande interesse storico ed artistico. La struttura (degli anni 30) è molto originale e si ispira alla simbologia marinara tipica del luogo; all’interno vi è un centro che ospita giovanissimi fino ai 17 anni.
Varie le attività che caratterizzano i soggiorni estivi; giochi vari, iniziative naturalistico-ambientali (nel pittoresco entroterra romagnolo) coordinate da animatori qualificati: un luogo d’incontro per noi stupendo e di scambio socio-culturale tra gruppi di giovani provenienti da diverse città italiane e straniere.
Non solo: vorremmo che questa vacanza avesse anche delle finalità educative e pedagogiche, in un percorso cosí delicato come quello dell’adolescenza; e che i nostri giovani possano così vivere i valori economici, politici sociali- morali e religiosi attraverso una esperienza intensa come questa.

Tornate alla pagina principale